Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

venerdì 27 febbraio 2015

Occhio non vede..

E' ora di rimettere mano al vocabolario di greco e, prendendo spunto da una delle mie ultime letture, il romanzoRiña de gatos” (“Zuffa tra gatti”) di Eduardo Mendoza (2010), che cita, tra l'altro, il celebre dipinto di Tiziano Morte di Atteone” ( o “Diana e Atteone”), andiamo a riscoprire proprio questo mito.
Da Apollodoro:
Atteone - Apollodoro


Figlio di Autonoe e Aristeo era Atteone che, allevato da Chirone, fu addestrato per essere un cacciatore e poi successivamente venne divorato dai suoi stessi cani sul Citerone. E finì in questo modo, come racconta Acusilao, poiché Zeus si adirò con lui perchè corteggiava Semele, oppure, come affermano i più, perché vide Artemide mentre si bagnava. E dicono che la dea mutò immediatamente le sembianze di questi in cervo e fece impazzire i 50 cani che lo seguivano, dai quali [Atteone] fu divorato per errore. Morto Atteone, i cani, cercando il loro padrone, abbaiavano molto e nella ricerca giunsero alla grotta di Chirone il quale plasmò una statua di Atteone che fece cessare il loro dolore. 

mercoledì 18 febbraio 2015

Ospite d'onore

E' proprio quando le cose vanno male che bisogna cercare di ridere..E allora, rendiamo omaggio agli impareggiabili fratelli Marx e alla loro comicità inarrestabile.
Il film scelto per voi è “Animal crackers”(1930), brillante satira sulle manie e sull'eccentricità dell'alta borghesia americana.
La signora Rittenhouse ha organizzato un magnifico ricevimento (con tanto di esposizione del famoso dipinto di Beaugarde, “Dopo la caccia”) in onore del Capitano Jeffrey T. Spaulding, celebre esploratore tornato di recente dall'Africa. Ma nei panni del Capitano Spaulding c'è Groucho e allora...
Vediamo come risponde alla padrona di casa che gli da il benvenuto, dichiarandosi onorata di accoglierlo nella sua “povera” casa:

Wait a minute. I think you're right. It is pretty bad. As a matter of fact, it's one of the frowziest looking joints I've ever seen....Where did you get your wallpaper? You're letting this place run down, and what's the result? You're not getting the class of people that you used to. Why, you've got people here now that look like you. Now, I'll tell you what we'll do. We'll put up a sign outside - Placed Under New Management. We'll set up a seventy-five-cent meal that will knock their eyes out. After we knock their eyes out, we can charge 'em anything we want.


Aspetti un attimo...Credo che abbia ragione.E' piuttosto malmessa. Di fatto, è uno dei posti più fatiscenti che io abbia mai visto. Dove ha preso questa carta da parati? Lei sta lasciando andare in rovina questo posto e qual è il risultato? Che non ha più gli ospiti di classe ai quali era abituata. Perché, adesso Lei ha intorno persone simili a sè. Ora le dirò cosa faremo. Metteremo un cartello fuori - Locale con nuova gestione . Offriremo un menu da 75 centesimi che farà uscire alla gente gli occhi fuori dalle orbite. Dopo che avremo fatto uscire loro gli occhi fuori dalle orbite, metteremo in conto quello che vogliamo.

Carino, non c'è che dire...E vediamo come se la cava come corteggiatore: il Capitano Spaulding è ora insieme alla signora Rittenhouse e alla signora Whitehead..

Yes, I don't think I've ever seen four more beautiful eyes in my life. Well, three anyway. You know, you two girls have everything. You're tall and short and slim and stout and blonde and brunette, and that's just the kind of a girl I crave. We three would make an ideal couple. Why, you've got beauty, charm, money. You have got money, haven't you? 'Cause if you haven't, we can quit right now.

Davvero, non credo di aver mai visto 4 occhi più belli in vita mia. Bene, 3 comunque. Lo sapete, voi due, ragazze, avete tutto. Siete alte e basse, minute e robuste, bionde e brune e questo è proprio il tipo di ragazza che bramo. Noi tre formeremmo una coppia ideale. Perché voi avete bellezza, fascino e denaro. Voi avete denaro, vero? Perché se non avete denaro, lasciamo subito perdere.

Davvero un romanticone..Ma sarà almeno un bravo esploratore? Ascoltiamolo mentre ci racconta le sue avventure in Africa...

One morning, I shot an elephant in my pajamas. How he got in my pajamas, I don't know.

Una mattina ho sparato ad un elefante in pigiama.... Come fosse entrato nel mio pigiama, non lo so.

Sarà...comunque quello che è importante è che Groucho spara battute senza pausa alcuna e con lui è impossibile prevalere. E' la rivolta dell'uomo comune verso una società classista e vuota.


venerdì 13 febbraio 2015

Preparativi di nozze

Beh, lo sapete che amo partire da una parola del post precedente per poi spaziare a piacimento..E per un matrimonio finito male ce n'è sempre un altro in agguato...E l'impaziente attesa, ed i preparativi della festa per il nostro giorno più importante... li ricorderemo per tutta la vita!
E allora scelgo, in proposito, ”A midsummer night's dream” (“Sogno di una notte di mezza estate”) di Shakespeare, commedia che dal titolo potrebbe sembrare un po' fuori stagione, ma che invece fu scritta proprio per un matrimonio e che ha tra le sue tematiche quella del Carnevale.
E poi, sposarsi è un sogno finalmente coronato, quindi … Dall'Atto I Scena I.

THESEUS:
Now, fair Hippolyta, our nuptial hour
Draws on apace; four happy days bring in
Another moon: but, O, methinks, how slow
This old moon wanes! she lingers my desires,
Like to a step-dame or a dowager
Long withering out a young man revenue.

HIPPOLYTA:
Four days will quickly steep themselves in night;
Four nights will quickly dream away the time;
And then the moon, like to a silver bow
New-bent in heaven, shall behold the night
Of our solemnities.

THESEUS:
Go, Philostrate,
Stir up the Athenian youth to merriments;
Awake the pert and nimble spirit of mirth;
Turn melancholy forth to funerals;
The pale companion is not for our pomp.
[Exit PHILOSTRATE]
Hippolyta, I woo'd thee with my sword,
And won thy love, doing thee injuries;
But I will wed thee in another key,
With pomp, with triumph and with revelling.


TESEO:
Ippolita chiara, l'ora delle nostre nozze
si avvicina veloce: quattro giorni felici porteranno
una nuova luna:ma quanto mi sembra lenta
a tramontare questa vecchia luna! Ritarda i miei desideri
come suocera o matrigna
che fa svanire la rendita di un giovane.

IPPOLITA:
Quattro giorni si immergeranno velocemente nella notte:
quattro notti trascorreranno come un sogno;
e allora la luna, come un arco d'argento
appena teso nel Cielo, osserverà
la notte della nostra celebrazione.

TESEO:
Va', Filostrato:
sprona la gioventù Ateniese alla felicità;
sveglia il vivace e agile spirito dell'allegria;
manda ai funerali la malinconia:
quella pallida compagna non è adatta al nostro splendore.
[Filostrato esce]
Ippolita, ti ho fatto la corte con la mia spada,
ho guadagnato il tuo amore facendoti delle ferite
ma voglio sposarti in modo diverso
con pompa, trionfo e festa.

Perché, dopo aver dimostrato il proprio valore, è giusto riposare e fare festa.

mercoledì 11 febbraio 2015

L'onore della sposa

Non sempre battere la grancassa funziona.
Il rapporto tra chi fa comunicazione ed i destinatari del messaggio è sempre qualcosa di complicato e questo i fratelli Vicario lo scopriranno a loro spese.
Esatto, il romanzo di oggi è “Crónica de una muerte anunciada” di Gabriel García Márquez.
Una sposa “non illibata” rispedita a casa e l'onore della famiglia da recuperare..Ma i fratelli della sposa non sono degli assassini e così, per salvare capra e cavoli, gridano ai 4 venti la loro intenzione di uccidere l'uomo che ha tolto la virtù alla sorella, nella speranza che qualcuno faccia fallire il loro tentativo .
Ma la gente crede solo a quello che vuol credere: quasi nessuno li prenderà sul serio e, alla fine, quel che doveva essere fatto sarà stato fatto.
Propaganda e Verità..In effetti, sono due cose spesso in antitesi e non c'è da meravigliarsi che la gente non creda a quanto annunciato con squilli di tromba o che solo finga di crederci. Nel romanzo di Márquez c'è addirittura la constatazione dell'impossibilità di arrivare alla verità: nulla è certo, nemmeno che l'uomo ucciso sia il vero responsabile della perdita dell'onore da parte della sposa.
Già, al tema della Verità e del suo stridere con le convenzioni sociali abbiamo dedicato più post in questo blog. Varie subculture come il “machismo” ed il “semplicismo”, che oggi hanno forme diverse da quelle del piccolo mondo di Márquez ma che continuano ad essere fortissime, contribuiscono ad ingarbugliare la matassa. Eppure la Verità non è solo un'illusione.