Visto che, ultimamente, ho trascurato
la Storia dell'Arte, partiamo dal celebre quadro di Edward
Hopper per introdurre il tema odierno.
Spostiamoci subito, però, dal
Greenwich Village (New York) a via Toledo (Napoli), perché parleremo delle opere teatrali di Raffaele Viviani.
E iniziamo proprio da “Tuledo 'e notte”
(1918)...
Mentre gli altri dormono, inizia la “movida” di
un'autentica Corte dei Miracoli: il giornalaio, il caffettiere, i
disoccupati, le prostitute, i guappi, il vetturino, il pizzaiolo, il
cenciaiolo, in un susseguirsi di eventi tragici e comici, vivono le
loro speranze e le loro paure quotidiane.
Ognuno, infatti, ha il proprio sogno nel cassetto ed
è convinto che, prima o poi , si realizzerà.
E così, “l'arte di arrangiarsi” fa soltanto da
cornice a tutto un mondo in cui s'intrecciano: l'Economia...
‘O PIZZAIUOLO - (a Leopoldo) ‘A pizza, se tu non
lo sai, è stata distrutta dagli avvenimenti dell’Europa! Si no, a
quest’ora, si era imposta in tutto il mondo!
LEOPOLDO - E che c’entra?
‘O PIZZAIUOLO - Uh? Liopo’! La guerra che ti ha fatto? Ti ha sconvolta la società. Chille ‘e coppa so’ gghiute sotto, e chille ‘e sotto so’ gghiute ‘ncoppa; ed in tutto questo rimpasto sociale, gli amatori della pizza addo’ stanno? Scomparsi. (Pausa) Il tracollo del cambio poi che ha fatto? Ti ha dato il tracollo anche alla pizza! Il cambio è salito, e la pizza è scesa!
LEOPOLDO - Mo, nun capisco.
‘O PIZZAIUOLO - ‘A pizza ched è? È rrobba ‘e mangia’? Se fa cu ‘a farina? E ‘a farina ‘a do’ vene? ‘All’estero!
TUMMASINO - E già, si paga in oro…
LEOPOLDO - E che c’entra?
‘O PIZZAIUOLO - Uh? Liopo’! La guerra che ti ha fatto? Ti ha sconvolta la società. Chille ‘e coppa so’ gghiute sotto, e chille ‘e sotto so’ gghiute ‘ncoppa; ed in tutto questo rimpasto sociale, gli amatori della pizza addo’ stanno? Scomparsi. (Pausa) Il tracollo del cambio poi che ha fatto? Ti ha dato il tracollo anche alla pizza! Il cambio è salito, e la pizza è scesa!
LEOPOLDO - Mo, nun capisco.
‘O PIZZAIUOLO - ‘A pizza ched è? È rrobba ‘e mangia’? Se fa cu ‘a farina? E ‘a farina ‘a do’ vene? ‘All’estero!
TUMMASINO - E già, si paga in oro…
la Sociologia …
‘O SAPUNARIELLO - (siede sul cesto, presso lo
scaldino di Leopoldo; si stropiccia le mani; ha una smorfia di
disappunto) Vatte’, chisto è cchiu ffriddo ‘e me!
E intanto ‘o delegato e tutt’ ‘e gguardie
vanno piglianno ‘a ggente ‘e malavita!
Malavita? Capite? Accussi ‘a chiammano!
Addo’? Si chella, invece, è bbona vita!
Chella è ggente ca magnano, ca vevono,
cu carrozze, triate, scampagnate;
cu cacotte e ceveze etceveze…
E chesta è malavita? Ve ne jate?!
‘A malavita overa, chella autentica,
è chella ca facc’i’ cu sta miseria!
E intanto ‘o delegato e tutt’ ‘e gguardie
vanno piglianno ‘a ggente ‘e malavita!
Malavita? Capite? Accussi ‘a chiammano!
Addo’? Si chella, invece, è bbona vita!
Chella è ggente ca magnano, ca vevono,
cu carrozze, triate, scampagnate;
cu cacotte e ceveze etceveze…
E chesta è malavita? Ve ne jate?!
‘A malavita overa, chella autentica,
è chella ca facc’i’ cu sta miseria!
la Religione....
LEOPOLDO - Avite avute cchiu nutizie ‘e Don
Peppeniello?
MARGHERITA - E che ssaccio… S’ha dda fa’ ‘a causa cu ‘o direttissimo! Ma è n’anno e miezo, e stu direttissimo nun arriva maie!
LEOPOLDO - Starrà facenno ‘o ppoco ‘e ritardo! (E ride)
MARGHERITA - (ride anche lei, sia pure a malincuore) Eh! È addeventato treno merce p’ ‘a via!
LEOPOLDO - Ma pecché l’arrestaieno?
MARGHERITA - Se pigliaie nu crucefisso ‘argiento ‘a dint’a na puteca.
LEOPOLDO - (tra il serio ed il faceto) Guardate! Per essere troppo cattolico, m’ ‘o manneno ‘n galera! È inutile: non c’è più religione!
MARGHERITA - E che ssaccio… S’ha dda fa’ ‘a causa cu ‘o direttissimo! Ma è n’anno e miezo, e stu direttissimo nun arriva maie!
LEOPOLDO - Starrà facenno ‘o ppoco ‘e ritardo! (E ride)
MARGHERITA - (ride anche lei, sia pure a malincuore) Eh! È addeventato treno merce p’ ‘a via!
LEOPOLDO - Ma pecché l’arrestaieno?
MARGHERITA - Se pigliaie nu crucefisso ‘argiento ‘a dint’a na puteca.
LEOPOLDO - (tra il serio ed il faceto) Guardate! Per essere troppo cattolico, m’ ‘o manneno ‘n galera! È inutile: non c’è più religione!
E, naturalmente, l'Amore...
INES - (a Margherita)
Me fanno ridere cierti perzone
quanno me diceno: Pienze pe’ tte!
Io faccio ammore cu ‘o capo guaglione…
FILIBERTO - (mette la mano al cappello, in segno di saluto, e sorride) Grazie!
INES - …e spengo ‘e llire p’ ‘o fa’ cumpare’.
Sto sott’ ‘o debbeto, chisto è ‘o destino:
ma c’è chi pava, pirciò lassa fa’.
Tengo nu bellu guaglione vicino…
FILIBERTO - (compiaciuto, a Leopoldo, che gli porge il caffè) Esagera!
INES - …ca me fa rispetta’!
Chi sta int’ ‘o peccato
ha dda tene’ ‘o ‘nnammurato…
FILIBERTO - …ca, appena doppo assucciato,
s’ha dda sape’ appicceca’! (sorseggia il caffè, lo trova amaro; a Leopoldo) Zucchero! (Si china prenderne dal cesto, rimescola il caffè)
INES - E tutt’ ‘e sserate.
chillo m’accide ‘e mazzate!
Me vò nu bene sfrenato,
ma nun m’ ‘o ddà a pare’!
Me fanno ridere cierti perzone
quanno me diceno: Pienze pe’ tte!
Io faccio ammore cu ‘o capo guaglione…
FILIBERTO - (mette la mano al cappello, in segno di saluto, e sorride) Grazie!
INES - …e spengo ‘e llire p’ ‘o fa’ cumpare’.
Sto sott’ ‘o debbeto, chisto è ‘o destino:
ma c’è chi pava, pirciò lassa fa’.
Tengo nu bellu guaglione vicino…
FILIBERTO - (compiaciuto, a Leopoldo, che gli porge il caffè) Esagera!
INES - …ca me fa rispetta’!
Chi sta int’ ‘o peccato
ha dda tene’ ‘o ‘nnammurato…
FILIBERTO - …ca, appena doppo assucciato,
s’ha dda sape’ appicceca’! (sorseggia il caffè, lo trova amaro; a Leopoldo) Zucchero! (Si china prenderne dal cesto, rimescola il caffè)
INES - E tutt’ ‘e sserate.
chillo m’accide ‘e mazzate!
Me vò nu bene sfrenato,
ma nun m’ ‘o ddà a pare’!
Ma, si sa, i sogni
finiscono sempre sul più bello e così, nel bel mezzo dei
preliminari di una lite tra guappi, arrivano le guardie che, come in
ogni tragicommedia che si rispetti, finiscono per arrestare chi non
c'entra nulla: il caffettiere.
Se da un lato la
chiassosità dei personaggi di Viviani si contrappone alla
silenziosità di quelli di Hopper, dall'altro entrambe le opere
affrontano il tema della solitudine.
Viviani ci racconta il
buio ed il freddo dei vicoli di una città, dove il disagio si tocca
con mano ed i rapporti umani sono divenuti feroci; Hopper, invece,
le luci di una metropoli che, tutta presa dal suo frenetico sviluppo
(siamo negli anni '40...) , finisce per ignorare i suoi figli.
E, per concludere,
dedichiamo un po' di spazio all'opera più famosa di Raffaele
Viviani: “‘A Morte ‘e Carnevale”.
Carnevale è un vecchio
usuraio e vive con la giovane moglie 'Ntunetta.
Un giorno, suo nipote Rafele si reca a fargli visita
per chiedergli un prestito...Certo, Carnevale è un osso duro,
ma tira e molla....
CARNEVALE (osserva un biglietto da cento, e vi
soffia su varie volte, per assicurarsi che non ne siano due)
RAFELE - È uno! è uno!
CARNEVALE - Teh! Cento e duecento! (Gli dà il
danaro)
RAFELE - Cheste momentaneamente bastano
CARNEVALE - No! Cheste hann’abbasta’
eternamente!
RAFELE (intascando il danaro) - ‘A coppola me
l’aggio fatta...
CARNEVALE - Eh! Cacciate ‘a patente, fatte na
bella divisa...
RAFELE (ironico) - M’accatto pure
ll’automobile...
CARNEVALE - Eh!
RAFELE (gridando) - ‘O zi’, chelle so’
dduiciento lire!
CARNEVALE - Eh! E so’ dduiciento aneme ‘e
chi... (L’imprecazione gli muore in gola, è preso come da un
collasso, e s’abbatte sulla poltrona, riverso, lasciando cadere il
portafogli)..
Il povero Carnevale,
credendosi prossimo alla fine, manda il nipote a chiamare il medico
ed il notaio ma, invece, arriva il becchino, anzi....Ne arrivano due!
CARNEVALE (levandosi a stento) - E mo che
vvulite?! Jatevenne! Jatevenne! Mo piglio na mazza ‘e scopa! (I
due, in atteggiamento sbigottito, sono fermi all’ingresso) Eh!
aggio mise ‘e cciucciuvettole for’ ‘a porta! (Ad essi) Chi
v’ha chiammato? Nepotemo?
‘NTUNETTA (rapida) - Nonsignore.
CARNEVALE (di rimando) - Sissignore! Nepotemo è
stato! Io l’aggio ditto chiamma ‘o miedeco e ‘o nutaro, e isso
ha chiammato pur’ ‘e schiattamuorte!
IL BECCHINO - Ma nonsignore, io nun ‘o cunosco
proprio a stu nepote vuosto.
CARNEVALE - E allora pecche site venute? Chi v’ha
chiammato?
IL RAPPRESENTANTE - A me, me l’ha ditto ‘o
guardaporta affianco.
IL BECCHINO - E a me, ‘o cantante d’ ‘a
cantina appriesso. Stevo llà pe’ me fa’ ‘o soleto bicchier’
‘e vino, e m’ha ditto ca, salute a vuie, ireve spirato!
CARNEVALE (sempre più irritato) - Ah! chilli
piezz’ ‘e carognal Vanno dicenno ca io so’ spirato, pecche nun
m’hanno pututo spilla’ danare! (A ‘Ntunetta) He capito? Mo se
sparge ‘a voce ca io so’ muorto (quasi piangendo) e nun me paga
nisciuno cchiù. (Fa uno sforzo supremo, per alzarsi in piedi) Io nun
tengo niente! Sto buono! sto buono! (Grida ai due estranei)
Jatevenne! Jatevenne!
Alla fine, comunque,
Carnevale fa testamento e, dopo aver confessato tutte le sue
malefatte, “passa a miglior vita”.
'Ntunetta ed il nipote
progettano, allora, un futuro insieme ma, sul più bello, Carnevale,
che è morto solo apparentemente, ricompare e ...
RAFELE - E ‘o fatto
nuosto...?
‘NTUNETTA - Oramaie... Tutto a monte!
RAFELE - E allora?
‘NTUNETTA - E allora, che? T’hè ‘a mettere
a fatica’.
RAFELE (avviandosi all’uscita) - Ma comme?!
Vaco ‘o fronte, e mme pigliano prigioniero; m’arruolo dint’ ‘e
Guardie Regie, e se scioglie ‘o cuorpo; me voglio sistema’, trovo
na vedova cu cientomila lire, e risuscita ‘o marito! Cose ‘e
pazze! Cose ‘e pazze!
Già, non c'è proprio
speranza...
Stavolta il tema
centrale è, infatti, quello del disincanto: “‘A
morte ‘e Carnevale”
è un'opera metaforica e ritrae la condizione di una città che si
limita a sperare nella morte dei suoi oppressori, perché non
trova più la voglia di ribellarsi.
Alla prossima.
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