Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

lunedì 6 agosto 2012

Olimpiadi

Considerando che dopo la crisi economica l'evento principale di quest'estate è rappresentato dai giochi olimpici di Londra, dedichiamo un po' di spazio a queste benedette Olimpiadi, che non guasta in un "liceo classico", tenendo conto dell'importanza che i giochi hanno avuto nella Grecia Antica.
Come sicuramente saprete, durante le Olimpiadi venivano sospese le guerre ed inoltre l'olimpiade era anche un'unità di misura del tempo.
Certo, i giochi che si celebravano ad Olimpia erano tutt'altra cosa rispetto a quelli moderni... Non c'erano il beach volley, il tennis, ecc. ecc; in compenso c'erano la corsa, il pugilato, la lotta e il pancrazio, una sorta di lotta libera dove tutto era ammesso (e bisogna dire che i combattimenti erano piuttosto brutali!!!).
Di business ce n'era poco, anche se per onor di cronaca bisogna dire che le donne non potevano partecipare ai giochi e la selezione degli atleti era fatta anche in base alle loro tasche (bisognava essere molto benestanti per potersi dedicare anima e corpo all'allenamento).
Beh, visto che ieri abbiamo reso omaggio al mondo dei fumetti, cogliamo la palla al balzo per citare un altro dei grandi capolavori di questo magico mondo, Asterix, che tra le sue avventure vanta anche una partecipazione (ed una vittoria, anche se ottenuta grazie alla squalifica di tutti gli altri partecipanti per essersi dopati di "bevanda magica") ai giochi olimpici.
Devo ammettere che, nonostante la mia romanità al 100%, ho un debole per questi irriducibili Galli e per i loro banchetti a base di cinghiale...In fin dei conti, dopo tanto sport, bisogna recuperare le energie!!!
Buone Olimpiadi!
 

Citius, Altius, Fortius - Communiter 

Più veloce, più in alto, più forte - insieme

 

Nessun commento:

Posta un commento