E' ora di dedicare un po'
di spazio anche all'arte della fotografia.
Se “Blow up”,
di Michelangelo Antonioni (1966), è il primo film che mi
viene subito in mente quando parliamo di fotografia, impossibile non
associare immediatamente alla fotografia Andy Warhol, il
padre della “pop art”.
E se le foto di Marylin
Monroe, Mao Tse Tung e gli altri personaggi famosi da lui immortalati
sono universalmente note, bisogna dire che Warhol non solo
fotografava qualunque cosa ma che era anche un artista a tutto campo.
Prendendo spunto dal
titolo del post odierno, sapevate che la copertina dell'album “Atom
Heart Mother”, dei Pink Floyd, fu ispirata dalla carta
da parati con le mucche di Andy Warhol?
Già, la mucca, simbolo
universale di serenità, abbondanza e fertilità nonchè oggetto di
venerazione in India, è qualcosa di cui non si può proprio fare a
meno come ci ricorda la pubblicità.
E non ne fanno a meno
nemmeno gli strateghi del Marketing, altra parola magica degli ultimi
30 anni, che viene inserita praticamente in ogni discorso di lavoro e pagina
di ricerca di personale e alla quale vengono intitolati ogni anno una
molteplicità di corsi di formazione.
Esatto, chi ha fatto
qualcuno di questi corsi ha indovinato: stiamo per introdurre la BCG
Matrix, detta anche Growth–Share Matrix o Matrice di
Boston.
La BCG Matrix è per
l'appunto un grafico a quadranti creato dal Boston Consulting
Group, da utilizzare per le strategie di Marketing: portfolio
analysis, product management, ecc.
Come potete vedere, ci
sono 4 quadranti ove posizionare i prodotti (o meglio, “business
unit”) a seconda della quota di mercato relativa e del tasso di
crescita.
I quattro quadranti sono
così denominati:
Cash cows: che
vogliamo tradurlo come "mucche da mungere" o "galline dalle uova d'oro"
poco cambia: i prodotti posizionati in questo quadrante si trovano in
una situazione nella quale l'azienda ha un'alta quota di mercato e il
settore cresce lentamente, generando così molto denaro da investire
altrove.
Dogs: la
traduzione letterale può prestarsi ad equivoci, in questo caso si
sta parlando di prodotti in declino, perchè l'azienda ha una quota
di mercato bassa ed il settore ha una crescita molto bassa: fino a
quando generano qualche profitto potrebbero essere mantenuti, poi
questi prodotti verranno gioco forza abbandonati.
Question marks:
ossia, cosa farò da grande? L'azienda ha una quota di mercato bassa
in un settore in espansione: questi prodotti potrebbero diventare
stars e poi cash cows oppure dogs e quindi bisogna studiare bene il
da farsi.
Stars: in questo
caso l'azienda ha un'alta quota di mercato in un settore in
espansione e quindi questi prodotti hanno bisogno di finanziamenti.
Come avrete intuito, la
speranza è che un prodotto divenga "Cash Cow" e quindi, anche in
questo caso, la Mucca è oggetto di grande aprezzamento.
Nessun commento:
Posta un commento