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sabato 7 dicembre 2013

La mucca sacra

E' ora di dedicare un po' di spazio anche all'arte della fotografia.
Se “Blow up”, di Michelangelo Antonioni (1966), è il primo film che mi viene subito in mente quando parliamo di fotografia, impossibile non associare immediatamente alla fotografia Andy Warhol, il padre della “pop art”.
E se le foto di Marylin Monroe, Mao Tse Tung e gli altri personaggi famosi da lui immortalati sono universalmente note, bisogna dire che Warhol non solo fotografava qualunque cosa ma che era anche un artista a tutto campo.
Prendendo spunto dal titolo del post odierno, sapevate che la copertina dell'album “Atom Heart Mother”, dei Pink Floyd, fu ispirata dalla carta da parati con le mucche di Andy Warhol?
Già, la mucca, simbolo universale di serenità, abbondanza e fertilità nonchè oggetto di venerazione in India, è qualcosa di cui non si può proprio fare a meno come ci ricorda la pubblicità.
E non ne fanno a meno nemmeno gli strateghi del Marketing, altra parola magica degli ultimi 30 anni, che viene inserita praticamente in ogni discorso di lavoro e pagina di ricerca di personale e alla quale vengono intitolati ogni anno una molteplicità di corsi di formazione.
Esatto, chi ha fatto qualcuno di questi corsi ha indovinato: stiamo per introdurre la BCG Matrix, detta anche Growth–Share Matrix o Matrice di Boston.
La BCG Matrix è per l'appunto un grafico a quadranti creato dal Boston Consulting Group, da utilizzare per le strategie di Marketing: portfolio analysis, product management, ecc.
Come potete vedere, ci sono 4 quadranti ove posizionare i prodotti (o meglio, “business unit”) a seconda della quota di mercato relativa e del tasso di crescita.

I quattro quadranti sono così denominati:
Cash cows: che vogliamo tradurlo come "mucche da mungere" o "galline dalle uova d'oro" poco cambia: i prodotti posizionati in questo quadrante si trovano in una situazione nella quale l'azienda ha un'alta quota di mercato e il settore cresce lentamente, generando così molto denaro da investire altrove.
Dogs: la traduzione letterale può prestarsi ad equivoci, in questo caso si sta parlando di prodotti in declino, perchè l'azienda ha una quota di mercato bassa ed il settore ha una crescita molto bassa: fino a quando generano qualche profitto potrebbero essere mantenuti, poi questi prodotti verranno gioco forza abbandonati.
Question marks: ossia, cosa farò da grande? L'azienda ha una quota di mercato bassa in un settore in espansione: questi prodotti potrebbero diventare stars e poi cash cows oppure dogs e quindi bisogna studiare bene il da farsi.
Stars: in questo caso l'azienda ha un'alta quota di mercato in un settore in espansione e quindi questi prodotti hanno bisogno di finanziamenti.

Come avrete intuito, la speranza è che un prodotto divenga "Cash Cow"  e quindi, anche in questo caso, la Mucca è oggetto di grande aprezzamento.




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