Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

martedì 12 gennaio 2016

Habeas corpus

A chi non piacerebbe essere come Robin Hood, ossia tirare frecce con precisione chirurgica, combattere gli usurpatori, derubare ricchi e potenti per ridistribuire il maltolto ai meno abbienti, gozzovigliare con gli “Allegri Compagni” nella foresta di Sherwood e conquistare il cuore di Lady Marian?
Beh, augurandomi che ciascuno di voi almeno la sua Lady Marian l'abbia già conquistata, ogni leggenda ha sempre un qualche fondo di verità e allora facciamo il nostro dovere di “studiosi” ed andiamo ad indagare.
Che abbiate letto le avventure di Robin in un libro o abbiate conosciuto le sue imprese grazie ai tanti film o cartoni animati che lo hanno celebrato, sicuramente ricorderete che combatteva contro il principe Giovanni che, approfittando del fatto che Re Riccardo era impegnato nella crociata, aveva usurpato il trono e stava causando enormi sofferenze al popolo inglese, esigendo tributi impossibili da versare e punendo gli inadempienti con imprigionamenti e torture.
E sicuramente ricorderete anche che Re Riccardo, quando torna, rimette tutto a posto...
Beh, leggenda a parte, quando Riccardo Cuor di Leone morì (1199), Giovanni Senzaterra gli successe ma, per finanziare la guerra contro la Francia, volta a riconquistare i possedimenti dei Plantageneti in quel regno, impose nuove tasse ai baroni; alla sconfitta per mano dei francesi seguì la rivolta dei baroni e così fu costretto a fare molte concessioni, che costituiscono, di fatto, il contenuto principale della Magna Carta (1215).
Esatto, la "Magna Charta Libertatum" è l'argomento di questo post perché, sebbene sia stata nel corso dei secoli più volte modificata, è tutt'oggi uno dei pilastri della Monarchia Britannica.
Vediamo qualche articolo, così ripassiamo un po' di latino..
Cominciamo dalle imposte, che erano all'origine della diatriba:

12)Nullum scutagium vel auxilium ponatur in regno nostro, nisi per commune consilium regni nostri, nisi ad corpus nostrum redimendum, et primogenitum filium nostrum militem faciendum, et ad filiam nostram primogenitam semel maritandam, et ad hec non fiat nisi racionabile auxilium; simili modo fiat de auxiliis de civitate London.

12)Nessun tributo di vassallaggio (scutagium) o conferimento (auxilium) sarà imposto nel nostro regno, se non per comune consenso del nostro regno, eccetto che per riscattare la nostra persona e per armare il nostro figlio primogenito e per maritare la nostra figlia primogenita una sola volta; e a tale scopo non vi sarà che un contributo ragionevole: allo stesso modo sarà fatto per i contributi della città di Londra.

14)Et ad habendum commune consilium regni de auxilio assidendo aliter quam in tribus casibus predictis, vel de scutagio assidendo, summoneri faciemus archiepiscopos, episcopos, abbates, comites, et majores barones sigillatim per litteras nostras; et preterea faciemus summoneri in generali per vicecomites et ballivos nostros omnes illos qui de nobis tenent in capite ad certum diem, scilicet ad terminum quadraginta dierum ad minus, et ad certum locum; et in omnibus litteris illius summonicionis causam summonicionis exprimemus; et sic facta summonicione negocium ad diem assignatum procedat secundum consilium illorum qui presentes fuerint, quamvis non omnes summoniti venerint.

14)E per avere il comune consenso del regno riguardo alla fissazione di un contributo in casi diversi dai tre prima citati o alla fissazione di un tributo di vassallaggio, noi faremo convocare gli arcivescovi, vescovi, abati, conti, e baroni maggiori con nostre lettere singolarmente indirizzate; e inoltre faremo convocare collettivamente per il tramite dei nostri sceriffi e balivi tutti coloro che hanno diritti da noi per un giorno determinato, vale a dire con un termine di almeno quaranta giorni, e per un luogo determinato; ed in tutte le lettere di tale convocazione indicheremo il motivo della convocazione; e fatta così la convocazione, la questione stabilita per quel giorno procederà secondo l’opinione di coloro che saranno presenti, anche se non tutti i convocati saranno venuti.

15)Nos non concedemus de cetero alicui quod capiat auxilium de liberis hominibus suis, nisi ad corpus suum redimendum, et ad faciendum primogenitum filium suum militem, et ad primogenitam filiam suam semel maritandam, et ad hec non fiat nisi racionabile auxilium.

15)Per il resto noi non concederemo a nessuno di esigere contributi dai suoi uomini liberi, salvo che per riscattare la sua persona e per armare il suo figlio primogenito e per maritare la sua figlia primogenita una sola volta; e a tale scopo non vi sarà che un contributo ragionevole

I baroni ottengono, dunque, che le tasse non possano essere fissate senza una rappresentanza di nobiltà e clero e che, in ogni caso, debbano essere “ragionevoli”.... Ma veniamo al principio più importante, veramente “rivoluzionario” dati i tempi, e che sicuramente conoscerete: quello del “habeas corpus integrum”.

39)Nullus liber homo capiatur, vel imprisonetur, aut disseisiatur, aut utlagetur, aut exuletur, aut aliquo modo destruatur, nec super eum ibimus, nec super eum mittemus, nisi per legale judicium parium suorum vel per legem terre.

39)Nessun uomo libero sarà preso o imprigionato o espropriato o bandito o esiliato o in qualche modo rovinato, né noi andremo su di lui o su di lui manderemo, se non in base ad un giudizio legale dei suoi pari e secondo la legge del paese.

E, infine questo, a mio avviso, uno dei più belli :

40)Nulli vendemus, nulli negabimus, aut differemus rectum aut justiciam.

40)A nessuno venderemo, a nessuno negheremo, o differiremo il diritto o la giustizia

Proprio così, avete capito bene...A NESSUNO. Già all'inizio del XIII secolo ai più illuminati era chiara l'importanza che i diritti e la giustizia fossero imprescindibili e non sottoposti a condizione.
Certo, la Magna Carta fu inizialmente un documento di riconoscimento reciproco tra il Sovrano ed i nobili, ma anche questo ci ricorda qualcosa: i diritti, storicamente, si estendono dalle elite alle masse e se, a volte, certe tutele ci potrebbero sembrare odiosi privilegi, non lasciamoci ingannare: bisogna cercare di estendere tali tutele a quante più persone possibile, non eliminarle a chi le ha già.

Nessun commento:

Posta un commento