Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 16 marzo 2014

Quiz

C'è poco da fare...Nessuno riesce a sfuggire al fascino dei Quiz!
"Lascia o raddoppia" e "Rischiatutto"  erano, in passato, un appuntamento settimanale quasi obbligatorio ed oggi i nuovi format, che la televisione ci propone, continuano a fare il pieno di audience.
Sono abbastanza convinto che i telespettatori non siano "segmentabili" secondo variabili socio-economiche o culturali e che il mito dell'onniscienza conquisti quasi tutti, più o meno come prendere a calci una palla.
Vediamo cosa ci racconta in proposto Apollodoro quando, rispondendo ad un quiz, SI RISCHIAVA EFFETTIVAMENTE TUTTO!






Quando era re Creonte, Tebe soffrì sventure non piccole. La Sfinge, infatti, che aveva il volto di donna, petto, piedi e coda di leone, e ali di uccello, seduta su un'altura, proponeva ai Tebani questo enigma: " Che cos'è che, pur avendo una sola voce, quadrupede, bipede e tripode diviene?" E poichè non indovinavano, ne prendeva uno e lo mangiava. Dato che ne morivano molti, Edipo, figlio di Laio, sciolse l'enigma dimostrando che la cosa detta dalla Sfinge era l'uomo: nasce infatti bambino quadrupede poichè si muove a 4 zampe, quando è in età matura è bipede e invecchiando  aggiunge come terza gamba il bastone. La Sfinge allora si gettò dalla rupe e Edipo conquistò il regno.

E da allora, i re dei quiz si susseguono, godendosi un regno, più o meno breve, fatto di popolarità e gettoni d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento