Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 29 aprile 2012

I grandi investigatori

Nel 1976 scompare Agatha Christie, indiscussa regina del romanzo giallo. Agatha Christie ha creato personaggi indimenticabili, quali Hercule Poirot e Miss Marple, e le sue opere sono state oggetto di numerosi adattamenti teatrali e televisivi,  nonchè tradotte in quasi tutte le lingue del mondo (pare che sia l'autore inglese più tradotto di sempre).
Cercando tra le frasi celebri della scrittrice, ho trovato questa che voglio riportare perchè un episodio analogo è capitato qui a Roma ad una mia amica straniera:


L'altro giorno mi hanno scacciata da uno dei loro luoghi di culto perché portavo un vestito senza maniche - gli spiegò con aria triste.
A quanto pare all'Onnipotente le mie braccia non piacciono anche se è stato lui a crearle.

-La domatrice- A. Christie

Beh, signori custodi della verità, della moralità , ecc.ecc., vorrei semplicemente farvi notare che  è altamente probabile che il Creatore dell'Universo sia piuttosto  "open-minded".
-Elementare, Watson!! direbbe il grande Sherlock Holmes (e così ho l'occasione di riparare all'ennesimo torto commesso in questo blog, ossia aver dimenticato Sir Arthur Conan Doyle, altro re indiscusso del "Giallo").
A pensarci bene, dovrebbero insignire il povero Dr. Watson di una medaglia al merito per la pazienza dimostrata in tante avventure; parecchie persone, al posto suo, al 27° "Elementare, Watson!!!"  avrebbero sicuramente sparato al grande investigatore.
E per chiudere in bellezza, dopo aver celebrato i grandi investigatori, rendiamo omaggio al ladro-gentiluomo più famoso di tutti, Arsenio Lupin, creato dalla penna di Leblanc, le cui avventure ispireranno una fortunata serie televisiva degli anni '70 (non perdevo una puntata!) oltre che  l'ancor più fortunato cartoon Lupin III .

Nessun commento:

Posta un commento