Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

lunedì 6 febbraio 2012

La grande guerra

Così venne chiamata la prima guerra mondiale, perchè fu il più grande conflitto bellico mai combattuto fino ad allora.
Da un lato si schierarono gli Imperi Centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero Ottomano e Bulgaria), dall'altro le forze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Russia e Italia).
Il conflitto durò dal 1914 al 1918 e si concluse, com'è noto, con la vittoria delle forze alleate.
Ai lettori stranieri suggerisco il capolavoro di Dino Risi, intitolato per l'appunto "La grande guerra", di cui propongo uno stralcio preso da youtube:


Il film  racconta, con toni antiretorici e con gli occhi di noi italiani, il dramma di questo conflitto che alla fine costerà nove milioni di morti tra i soldati e sette milioni tra i civili. La prima guerra mondiale segna, infatti, un punto di rottura con le guerre precedenti, che erano state combattute da eserciti professionali; con la "Grande guerra" c'è un'enorme partecipazione popolare al conflitto: i soldati Busacca (Vittorio Gassman) e Jacovacci (Alberto Sordi) potevano essere benissimo i nostri nonni (o bisnonni), strappati dal loro lavoro e dalle loro famiglie per essere spediti in trincea e per farsi fare a pezzi.
Scriverà più  tardi Garcia Lorca:
La guerra es algo monstruoso, criminal; increíble que todavía, tras el amargo trago del catorce, haya quien piense en ella. Yo creo que la guerra es una vergüenza para nuestra civilización.
La guerra è qualcosa di mostruoso, di criminale; è incredibile che, dopo l'amaro calice del '14, ci sia ancora chi l'auspichi. Credo che la guerra sia una vergogna per la nostra civiltà.

Post collegatiDino Risi

Nessun commento:

Posta un commento