Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 14 luglio 2012

Gioventù ribelle

Continuiamo la nostra escursione negli anni '90 per parlare questa volta del libro "Historia del Kronen" (1994)  dello scrittore spagnolo José Ángel Mañas.
Il Kronen è un bar dove Carlos, un giovane amante della trasgressione, si riunisce con i suoi amici per passare un'estate "alla grande". Finirà male, come è quasi matematico in questi casi.
L'opera comunque mi offre il pretesto per parlare di un altro dei grandi eterni miti, quello della giovetù ribelle alla quale il mondo del cinema ha imposto la faccia di James Dean (sapevate che il titolo originale del film era "Rebel without a cause"? Mi sembra molto più azzeccato che "Gioventu` bruciata"!). Beh, con una causa o meno, il ribellarsi ogni tanto è un comportamento sicuramente più umano dell'obbedienza acritica, che ha qualcosa di cinico e masochistico  insieme.
Comunque, se dovessi dare io una faccia alla gioventù ribelle (non me ne vogliano i fan di James Dean) sceglierei quella di Billy the Kid, il ragazzo bandido leggenda del West e immortalato anche lui in più trasposizioni cinematografiche, oltre che nella splendida Knockin' on Heaven's door di Bob Dylan.
Un saluto a tutti quelli che ogni tanto si ribellano.

Nessun commento:

Posta un commento