Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 11 febbraio 2015

L'onore della sposa

Non sempre battere la grancassa funziona.
Il rapporto tra chi fa comunicazione ed i destinatari del messaggio è sempre qualcosa di complicato e questo i fratelli Vicario lo scopriranno a loro spese.
Esatto, il romanzo di oggi è “Crónica de una muerte anunciada” di Gabriel García Márquez.
Una sposa “non illibata” rispedita a casa e l'onore della famiglia da recuperare..Ma i fratelli della sposa non sono degli assassini e così, per salvare capra e cavoli, gridano ai 4 venti la loro intenzione di uccidere l'uomo che ha tolto la virtù alla sorella, nella speranza che qualcuno faccia fallire il loro tentativo .
Ma la gente crede solo a quello che vuol credere: quasi nessuno li prenderà sul serio e, alla fine, quel che doveva essere fatto sarà stato fatto.
Propaganda e Verità..In effetti, sono due cose spesso in antitesi e non c'è da meravigliarsi che la gente non creda a quanto annunciato con squilli di tromba o che solo finga di crederci. Nel romanzo di Márquez c'è addirittura la constatazione dell'impossibilità di arrivare alla verità: nulla è certo, nemmeno che l'uomo ucciso sia il vero responsabile della perdita dell'onore da parte della sposa.
Già, al tema della Verità e del suo stridere con le convenzioni sociali abbiamo dedicato più post in questo blog. Varie subculture come il “machismo” ed il “semplicismo”, che oggi hanno forme diverse da quelle del piccolo mondo di Márquez ma che continuano ad essere fortissime, contribuiscono ad ingarbugliare la matassa. Eppure la Verità non è solo un'illusione.

Nessun commento:

Posta un commento