Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

venerdì 19 luglio 2013

Individuo e solidarietà

Come tutti saprete, la settimana scorsa un incendio ha distrutto il “Socrate”, il liceo che ho frequentato. Decine di ricordi sono riaffiorati: soprattutto speranze e progetti, come è normale a quell'età. E quindi, per questa volta, voglio solo pensare a voce alta (anzi, sottovoce, perché non non è nelle mie corde alzare la voce, neanche quando penso), e solo qualche minuto, come si fa di solito quando si sorseggia una birra o si fuma una sigaretta, in quel piccolo spazio di intimità di cui ognuno ha bisogno e al quale ognuno ha sacrosanto diritto.
Qual è, tra gli insegnamenti ricevuti, il mio preferito? Beh, stavolta, stranamente, il dover fare una scelta non mi mette in difficoltà... Di tutte le parole dette, ascoltate o lette, quelle che non potrò dimenticare suonavano più o meno così:
“La cosa più importante che dovete imparare, in questi anni, è 'lo stare insieme tra di voi': tutto il resto non è altrettanto importante”. Ed è vero, ma è molto impegnativo. Perché siamo individui ed è giusto rivendicare e difendere la nostra unicità: l'individuo di per sé è importantissimo, vale molto di più di quello che sa o degli errori che fa. E come possono allora tanti individui stare insieme? La solidarietà è il vero collante universale. Essere convinti che i propri diritti e la propria libertà non siano una cosa diversa da quelli di chiunque altro ma che siano invece la stessa cosa è l'essenza stessa della solidarietà: se manca tale convincimento è meglio usare un'altra parola. Saper dare e saper accettare: la solidarietà è sapersi mettere sullo stesso piano e non ha spazio né per l'alterigia né per la furbizia.

Vi riporto il link del sito del “Socrate” dove troverete notizie e indicazioni su come dare una mano: notizie Liceo Classico Socrate

Nessun commento:

Posta un commento