Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 14 dicembre 2013

E tu, che lingua parli?

Studiare le lingue è divertente e ci aiuta ad essere un po' più “open-minded”, lo sappiamo.
Imparare nuovi vocaboli e modi di dire modifica la nostra percezione del mondo ed il nostro modo di vivere la vita.
Ho voglia, oggi, di accennare all'ipotesi di Sapir-Whorf , perchè, valida o meno, è comunque sicuramente affascinante.
Secondo questa teoria, la nostra struttura linguistica non è solo il risultato delle nostre esperienze, ma assume un ruolo attivo nella determinazione dei nostri comportamenti: in soldoni, la nostra conoscenza linguistica influenza il nostro modo di pensare.
Worf, in particolare, studiò in modo dettagliato le differenze tra l'inglese e la lingua hopi (appartiene alla famiglia delle lingue uto-atzeche) e richiamò l'attenzione sul fatto che mentre lo standard linguistico europeo tende a rappresentare il tempo come una sequenza di distinte e numerabili unità, la lingua hopli e quelle dei nativi americani sono invece orientate al processo e quindi non prevedono le unità di misura del tempo, con conseguente influenza sulle loro abitudini.
Beh, come al solito le critiche non mancarono, tuttavia bisogna ammettere che è una tesi suggestiva... Magari ci fosse una lingua che potesse influenzare in modo positivo i nostri pensieri ed i nostri comportamenti!!! Già, bisognerebbe renderne subito lo studio obbligatorio.

Nessun commento:

Posta un commento