Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 4 dicembre 2013

Una notte a l'Opéra

Parliamo oggi di "architettura" e più precisamente di Palazzo Garnier, meglio conosciuto come l'Opéra de Paris.
Voluto da Napoleone III, fu costruito tra il 1861 ed il 1875 ed è la più grande Opera House del mondo, con i suoi 17 piani e le sue oltre 2500 porte.
Ok, giù la maschera...anzi, è più appropriato dire “su la maschera” perché il libro di cui parleremo è appunto “Le Fantôme de l'Opéra” ("il fantasma dell'Opera") .
In effetti, probabilmente l'Opéra non avrebbe lo stesso fascino senza il fantasma ed i passaggi segreti, i cunicoli e la casa sul lago, il palco N°5 e tutti i misteri creati dalla penna di Gaston Leroux (1910).
Favola gotica che racconta l'impossibile storia d'amore di Erik, uomo senza volto ma con un incredibile talento per la musica, per la bella Christine Daaé, la giovane cantante lirica presa in principio da Erik sotto la sua guida, riprendendo quindi un tema ben collaudato, non manca, comunque, di sottile ironia sul mondo dello spettacolo.
E se Erik muore, Christine e Raoul fanno comunque perdere le loro tracce e così della bella cantante e dell'elegante conte di Chagny non si saprà più nulla e perciò la storia non ha una vero finale.
Del resto, “Il fantasma dell'Opéra” ha ispirato musical, balletti e film e fa parte a tutti gli effetti di quella schiera di quei personaggi fantastici destinati ad abitare per sempre a Parigi.
Alla prossima. 



Nessun commento:

Posta un commento