Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

venerdì 27 febbraio 2015

Occhio non vede..

E' ora di rimettere mano al vocabolario di greco e, prendendo spunto da una delle mie ultime letture, il romanzoRiña de gatos” (“Zuffa tra gatti”) di Eduardo Mendoza (2010), che cita, tra l'altro, il celebre dipinto di Tiziano Morte di Atteone” ( o “Diana e Atteone”), andiamo a riscoprire proprio questo mito.
Da Apollodoro:
Atteone - Apollodoro


Figlio di Autonoe e Aristeo era Atteone che, allevato da Chirone, fu addestrato per essere un cacciatore e poi successivamente venne divorato dai suoi stessi cani sul Citerone. E finì in questo modo, come racconta Acusilao, poiché Zeus si adirò con lui perchè corteggiava Semele, oppure, come affermano i più, perché vide Artemide mentre si bagnava. E dicono che la dea mutò immediatamente le sembianze di questi in cervo e fece impazzire i 50 cani che lo seguivano, dai quali [Atteone] fu divorato per errore. Morto Atteone, i cani, cercando il loro padrone, abbaiavano molto e nella ricerca giunsero alla grotta di Chirone il quale plasmò una statua di Atteone che fece cessare il loro dolore. 

2 commenti:

  1. Scrivo un commento a questo post non sapendo a quale altro indirizzo rivolgermi. Vorrei soltanto segnalare al titolare del blog (che da ora in poi seguirò) l'url del mio blog personale: http://profrossi.wordpress.com
    Sono un docente di latino e greco presso il Liceo Classico "A.Poliziano" di Montepulciano (Siena) ed ho allestito il blog sopra citato per esprimere le mie opinioni sulla scuola ed altri argomenti e per organizzare un proficuo scambio di idee con i colleghi e i comuni lettori. Prego il titolare di segnalare il mio blog e di venirmi qualche volta a visitare. Grazie. Prof. Massimo Rossi - Montepulciano (Siena)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito il suo link tra le pagine web "amiche".

      Elimina