Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

venerdì 14 dicembre 2012

Gli invidiosi

Altra caratteristica dell'agone politico è l'invidia per quanto di buono fatto dagli avversari: che si riducano le tasse o si migliorino i servizi offerti, che si entri nell'euro o si riduca lo spread, che si facciano passi avanti sul fronte dei diritti civili o si facciano queste fantomatiche riforme necessarie al Paese, difficilmente l'opposizione riconoscerà i meriti del governo. L'invidia però è un sentimento alquanto umano e lo possiamo ritrovare nei parenti, nei vicini di casa, nei colleghi, nei turisti...Qualsiasi cosa facciamo, non va mai bene oppure loro la farebbero meglio..Come al solito, ricorriamo allora al nostro amico Esopo:
Esopo: Zeus, Prometeo, Atena e Momo
Zeus, Prometeo, Atena e Momo

Zeus, Prometeo e Atena, dopo aver modellato, il primo un toro, il secondo un uomo, la terza una casa, scelsero Momo come giudice. Questi, invidioso delle opere, per cominciare disse che Zeus aveva sbagliato a non mettere gli occhi del toro sulle corna affinchè vedesse dove colpiva; e così Prometeo poichè non aveva appeso il cuore dell'uomo all'esterno, affinchè i malvagi non si nascondessero e fosse manifesto quello che ciascuno ha in animo; e per terzo disse che Atena avrebbe dovuto fare la casa con le ruote affinchè, se un malvagio si fosse stabilito come vicino, si potesse spostare facilmente. E Zeus, arrabbiandosi per la sua invidia, lo cacciò dall'Olimpo. La favola insegna che nulla è così perfetto da non esporsi a qualche critica.

Che dire? Fermo restando che probabilmente non ci libereremo mai dell'invidia, tutto sommato a me Momo sta simpatico... In fin dei conti, se i cornuti (che abbiano 2 o 4 zampe poco importa!) avessero gli occhi sulle corna, eviterebbero di andare a sbattere o di rimanere incastrati... E se fosse possibile vedere il cuore della gente, ci risparmieremmo molte delusioni...Infine, la casa con le ruote è davvero un colpo di genio: è Momo il profeta della roulotte, dovrebbe chiedere il brevetto! In sostanza: se proprio dovete essere invidiosi, almeno siate acuti come Momo!

Nessun commento:

Posta un commento