Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 5 maggio 2013

Dimmele in greco..

Stavolta voglio prendere spunto da una conversazione avuta durante la settimana con un amico.
Non ricordo come, ad un certo punto la discussione è scivolata sulle opere di misericordia (può darsi che si stesse parlando indirettamente del "sopportare pazientemente le persone moleste [che abbondano]") ed essendo lui molto praticante, ho voluto saggiare la sua preparazione e gli ho chiesto a bruciapelo di elencarmi le 7 opere di misericordia. Lui ovviamente ha iniziato a rispondermi, ma dopo le prime iniziava a tentennare e così mi era venuto in mente uno spezzone del film "Indiana Jones e l'ultima crociata", esattamente quello in cui Indiana bambino voleva domandare una cosa all'inflessibile padre (Sean Connery)  e questi gli risponde : "Conta prima fino a 10....In greco!".
Spirito di emulazione (ma quanto ci condiziona questo cinema!!!!) e voglia di ridere insieme, avrei voluto provare a sorprendere il mio amico gelandolo con un improvviso "Dimmele in greco!", ma poi ha prevalso il rispetto per la sensibilità altrui e mi sono stato zitto.
Ok, gliele dirò io in greco, dal Vangelo di Matteo:

Va beh, per questa volta vi risparmio la traduzione alla lettera che sono solito fare: meglio uno schema riassuntivo e chiarificatore...
Le sette opere di "misericordia corporale" (vi sono anche le sette di "misericordia spirituale") sono:
  • Dar da mangiare agli affamati.
  • Dar da bere agli assetati.
  • Vestire gli ignudi.
  • Alloggiare i pellegrini.
  • Visitare gli infermi.
  • Visitare i carcerati.
  • Seppellire i morti
E per gli amanti dell'arte, c'è questo dipinto di Caravaggio a rappresentarle:

Le 7 opere di misericordia corporale - Caravaggio

Nessun commento:

Posta un commento