Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 12 maggio 2013

Domani accadrà...

Cinema..cinema....Non so né come né perché ma l'altro giorno mi è venuto in mente un film di Daniele Luchetti, “Il portaborse” . Non ho voglia, però, di intristirmi ulteriormente scrivendo di questo tema perciò, considerando che Luchetti è uno dei registi che mi piacciono, preferisco spolverare un altro dei suoi film che almeno mantiene viva la speranza.
Domani accadrà“(1988) racconta la storia di due butteri, Lupo e Edo che, a seguito di una rapina, devono fuggire dalla Maremma.
I nostri due eroi sono dei poveri diavoli e ne passano di tutti i colori (vengono anche fatti prigionieri dai briganti).
Le avventure sono, dal punto di vista narrativo, suddivise in capitoli e mi piace soffermarmi su uno di essi, “La scommessa di Flambart”. Flambart è un precettore conquistato dalle idee dell'Illuminismo e scommette con il suo signore, il Marchese di Ombraviva, che riuscirà a trasformare Edo, il più giovane dei due butteri, un vero esempio di “buon selvaggio”, in un elegante aristocratico, in tutto e per tutto identico a quelli che frequentano la casa del marchese. I due amici vengono così separati ed inizia l'educazione sentimentale di Edo. Gli sforzi di Flambart sembrano trionfare ma le vicissitudini del destino fanno si che Lupo e Edo si incontrino di nuovo e Edo abbandoni i nobili per ricongiungersi con il suo amico.
“TUTTO TORNA...” conclude il Marchese e Flambart deve restituire il pegno della scommessa.
E' vero che tutto torna? Possibile che, nonostante i nostri sforzi, non possiamo diventare qualcosa di diverso da quello che in fondo siamo? Ci sarà sempre una qualche fatalità a far sì che gli anni trascorsi vengano cancellati in un baleno e a farci ritornare al punto dal quale siamo partiti? A volte, osservando le persone con le quali ho condiviso questa parte di cammino, ho timore di sì.
Ma veniamo al finale...Per sfuggire ai mercenari che li inseguono Lupo e Edo, che comunque non sono ancora usciti dalla Maremma, si uniscono ai mazziniani. Che cosa c'è fuori della Maremma? -SE NON SI VA NON SI VEDE..- dice Lupo (tra l'altro, questo è il titolo del primo capitolo) e, in fin dei conti, è la sacrosanta verità: con questo tempo che passa (o che è già passato), se non si va non si vede.. Quindi, bisogna andare.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento