Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

martedì 10 settembre 2013

Frida e Diego

-Ma l'arte non ti piace?- mi domandavano tempo fa , forse per rimproverarmi per il poco spazio dedicato in questo blog a chi usa il suo talento artistico per comunicare emozioni.
Credo che i nostri interessi si modifichino con il passar del tempo e, se una volta potevo trascorre ore in un museo o in una galleria, adesso mi affascina molto di più il racconto di una vita.
Ho scelto per voi, quindi, un'artista le cui opere sono in realtà un'autobiografia a tutti gli effetti, Frida Kahlo.
E Frida ebbe una vita davvero straordinaria: figlia della rivoluzione messicana (come lei stessa amava definirsi), pittrice, membro del Partito Comunista Messicano, divenne al tempo stesso icona femminista e simbolo di sensualità.
Ebbe anche amici straordinari, come André Breton (una nostra vecchia conoscenza!) e Lev Trotsky, e soprattutto visse un'intensa storia d'amore con Diego Rivera, famoso pittore e muralista, anche lui messicano.
Ma facciamo un passo indietro... A seguito di un grave incidente, che segnerà tutta la sua vita, fu costretta ad un lungo periodo di immobilismo; poiché amava dipingere, i genitori le regalarono un letto a baldacchino, con uno specchio sul soffitto, affinché potesse osservarsi. In questo periodo si specializzò negli autoritratti. Successivamente mostrò i suoi lavori a Diego Rivera che, apprezzando il suo stile originale, la prese sotto la sua guida.
Frida e Diego si sposarono, divorziarono e si sposarono di nuovo: impossibile fare a meno l'una dell'altro. Ma cosa dipingeva Frida? I suoi autoritratti raccontano le vicende della sua vita che, come ho detto, fu molto dolorosa, e ci insegnano, inoltre, il folklore del suo paese.
Per tutti gli interessati, dal 20 Marzo al 13 Luglio 2014 è in programma, alle Scuderie del Quirinale, una mostra a lei dedicata.


Nessun commento:

Posta un commento