Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 10 gennaio 2015

The Book of Kells


Sarà tutto più comodo: i bambini non dovranno più andare a scuola con la cartella-trolley per portare chilogrammi di libri, sugli autobus i viaggiatori potranno sfogliare il loro quotidiano preferito senza incartarsi ed evitando la fastidiosa sbirciatina ai titoli da parte del vicino, la sabbia tra le pagine dei libri "mattone" che ci intrattenevano nelle nostre vacanze estive volerà via e le tavolette ultraleggere regneranno per sempre.
Niente in contrario, per carità,  comodità è progresso e mi piace la tecnologia. Eppure non riesco ad immaginare le mie librerie vuote,  il mio tavolo, finalmente, in ordine ed il mio letto senza un libro vicino.
Mi abituerò, non nutro dubbi, ma ci vorrà del tempo. Nel frattempo, per iniziare l'anno, eccovi in proposito un vero capolavoro frutto delle mani dell'uomo: "The Book of Kells".
Il libro di Kells é uno dei manoscritti più famosi del mondo e fu opera di monaci irlandesi intorno all'800.  Contiene il testo dei 4 Vangeli. Opera maestra per la calligrafia e per la bellezza delle illustrazioni e delle decorazioni,  come tutti i tesori che si rispettino fu oggetto di un furto ma venne poi ritrovato e affascinò scrittori e cineasti.
Comunque, che si tratti di un prezioso manoscritto, di un volume con copertina di pelle, di un'edizione economica oppure di un e-book,  BUON LIBRO A TUTTI!

The Book of Kells


Nessun commento:

Posta un commento