Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

giovedì 24 dicembre 2015

Il Primo Censimento

Una delle materie più affascinanti che ci siano è sicuramente la Demografia ed il censimento della popolazione è sempre un avvenimento di grandissimo interesse.
Tra i lavori svolti da mia madre c'è stato anche quello di supporto nella compilazione del corposo modulo cartaceo che ogni 10 anni ci viene consegnato e ricordo che mi parlava molto bene di questa sua esperienza lavorativa che l'aveva portata ad entrare nelle case di tante persone simpatiche, gente comune e star della TV, tutti accomunati da quei dubbi amletici che ci sorgono quando dobbiamo riempire dei moduli.
Anch'io, del resto, con i dati dei censimenti ho avuto qualcosa a che fare, quindi mi sembra doveroso dedicargli un po' di spazio in questo blog.
E se il primo censimento del 1861 contò circa 22.000.000 di neoitaliani, nel giro di 150 anni siamo diventati quasi 60.000.000, a dimostrazione che pian piano ce l'abbiamo fatta a diventare un grande Paese.
Ma, considerando la ricorrenza odierna, una rettifica si impone in quanto il Primo Censimento fu fatto molto prima dell'unità d'Italia e fu veramente un evento epocale.
Vediamo, allora, di cosa si trattò, così evitiamo pure di dimenticarci il Greco...
Dal Vangelo di Luca:

Nascita di Gesù - Vangelo di Luca

 
In quei giorni venne emanato un decreto da Cesare Augusto affinché tutti quanti si registrassero. Questo fu il primo censimento, essendo Quirinio governatore della Siria. E tutti andarono a farsi registrare, ciascuno nella sua città. E anche Giuseppe venne dalla Galilea, dalla città di Nazaret, alla Giudea, alla città di David, che è chiamata Betlemme, perché era della casa e della discendenza di David, per essere censito insieme alla sua promessa sposa Maria, che aspettava un bambino.
E mentre erano lì, per lei venne il tempo di dare alla luce. E diede alla luce il suo primogenito, e lo coprì con delle fasce e lo adagiò in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nella locanda.

Auguri a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento