Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 19 ottobre 2014

Il talismano

Possiamo chiamarlo amuleto, portafortuna, talismano... Sono sicuro che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ne ha avuto uno.
Non bastano i soldi, né una solida cultura scientifica...Se non abbiamo già ceduto, prima o poi cederemo.

Plutarco - Vita di Pericle


Allora, la piaga che colse Pericle sembrerebbe non conseguenza di un attacco violento, come per gli altri, né acuto, ma di uno che, attraverso una debole infezione che si prolungava in cambiamenti di vario colore, mandava in rovina lentamente il corpo e indeboliva la lucidità dell'anima. Certo è che Teofrasto nell'”Etica”, interrogandosi se il carattere segue il cammino tracciato dalla propria sorte ed è spinto dalle sofferenze del corpo ad abbandonare la via della virtù, ha raccontato che Pericle, quando era malato, mostrò a uno degli amici che era venuto a visitarlo un amuleto che gli era stato appeso al collo dalle donne, a dimostrazione di quanto fosse malato per accettare tale schiocchezza.

 Beh, se perfino un simbolo come Pericle, allievo di Anassagora (che, oltre che filosofo, era uno scienziato!), ha sentito la necessità, talvolta, di cercare aiuto in un oggetto, di certo io non rinuncio ai miei, un po' per affetto, dato che mi sono stati donati da persone per me importanti , e un po' perchè ricordarsi sempre della propria fragilità è un buon pungolo ad essere migliori.



Nessun commento:

Posta un commento