Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 12 ottobre 2014

Ripresa economica

Va beh, non possiamo esimerci dal trattare, anche noi, uno dei temi principali di questi giorni, ossia il lavoro. E andiamo a vedere cosa ci suggerisce Socrate...
Da “I Memorabili” di Senofonte, libro II e capitolo 7:
(Facciamo prima, però, una breve introduzione: Aristarco è in difficoltà, perché dopo la rivolta della città, molti parenti hanno cercato rifugio in casa sua e adesso non riesce più a sfamarli: ci sono sempre state le “migrazioni”!!!).

Memorabili - Senofonte


Avendo ascoltato queste cose, Socrate disse: “Com'è che Ceramone, nutrendo molte persone, non solo riesce a procurare le cose necessarie per sé e per quelli, ma raccoglie tanto da essere diventato ricco, mentre tu invece nutrendo molti , hai paura , per mancanza delle cose necessarie, di andare tutti in rovina?”

“Per Zeus, quello alimenta schiavi, io uomini liberi”[Aristarco]

Già, questa è una delle argomentazioni che vengono più spesso addotte per spiegare le difficoltà a competere con chi utilizza lavoro sottopagato e con minori tutele....

Memorabili - Senofonte


“E quali pensi”- disse [Socrate]- “che siano migliori, gli uomini liberi che stanno presso di te oppure gli schiavi presso Ceramone?”

“Io ritengo”- rispose Aristarco -”migliori le persone libere presso di me”.

“E non è dunque una vergogna che quello prosperi grazie a uomini di minor pregio mentre tu, che hai gente di gran lunga migliore, sia in difficoltà?”.


Adesso Aristarco è davvero alle corde....Avere delle risorse con un alto livello di istruzione è sicuramente un fattore critico di successo. Vediamo come cerca di uscirne...

Memorabili - Senofonte


“Per Zeus, quello nutre artigiani, io uomini liberalmente educati” [Aristarco]

“Dunque”-disse [Socrate]-”quelli sono artigiani, poiché sono capaci di fare qualcosa di utile?”

“Assolutamente si” rispose [Aristarco]

“E' dunque utile la farina?” [Socrate]

“Moltissimo” [Aristarco]

“E i pani?”[Socrate]

“Niente di meno” [Aristarco]

“E i vestiti da uomo e da donna,” chiese [Socrate] “le tunichette, le clamidi e le esomidi?”

“Tutte queste cose sono molto utili” rispose Aristarco .

“Quindi” chiese [Socrate] “quelli che stanno in casa tua non sono capaci di fare nessuna di queste cose?”

“Al contrario, credo che le sappiano fare tutte” [Aristarco]


Aristarco è praticamente K.O. ….Cerca di abbozzare ancora una difesa, dicendo che è molto più semplice obbligare degli schiavi a lavorare che persuadere amici e parenti a rimboccarsi le maniche, ma Socrate lo inchioda: così dicendo, Aristarco dimostra di non voler bene né a se stesso né a loro e così prima o poi l'odio entrerà nella sua casa; vigili piuttosto affinché lavorino e così prospereranno e si ameranno di più.

Beh, le cose sono, oggigiorno, effettivamente molto più complicate, tuttavia alcune delle sue argomentazioni sono, a mio avviso, ancora interessanti.
Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento