Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 5 ottobre 2014

Un amore "contagioso"

Esatto, il libro di oggi è proprio “L'amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez.
In fin dei conti, ogni innamorato, che è stato tenace oltremisura, potrebbe creare un “ponte di pagine” tra la storia d'amore di Fermina Daza e Florentino Ariza e la propria e così, dopo parecchi mesi di standby, è venuto anche il momento de “El amor en los tiempos del cólera”.
Spostiamoci, perciò, per un momento, nel Caribe e riviviamo questa storia d'amore che dura, praticamente, tutta una vita.
Fermina è bella e altera...Si potrebbe tranquillamente affermare che per lei ogni uomo è “un pover'uomo”, compreso suo marito, il dottor Juvenal Urbino, considerato il miglior partito della città; Florentino è bruttino e “tutto amore”.
E qui la prima riflessione: noi uomini siamo forse tutti, in fondo, dei “poveri uomini” agli occhi delle nostre compagne? Beh, forse una risposta sincera non piacerebbe al nostro orgoglio..Ed il numero delle eventuali nostre conquiste non deve fuorviarci...
Fermina, fatto salvo il corteggiamento di Florentino antecedente al suo matrimonio con il dottor Urbino, non ha altri uomini all'infuori del marito, mentre Florentino vive, nell'ombra, le sue numerose passioni. Ma nessuna donna potrà mai rimpiazzare Fermina nel suo cuore e così Florentino non prende nemmeno in considerazione la possibilità di scegliersi una donna e provare ad essere felice: è fermamente convinto che prima o poi il dottor Urbino passerà a miglior vita e che lui potrà, così, farsi di nuovo avanti.
E questo avviene, quando però entrambi hanno ormai raggiunto una veneranda età..Ma né gli anni né tantomeno la ragione possono fermare un innamorato..E, del resto, come dargli torto? Una crociera, se si è in due, vale sempre la pena di iniziarla.

1 commento:

  1. la vita è bella...., y el amor no tiene edad, cualquier momento en nuestra vida es bonito iniciarlo.

    RispondiElimina