Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 18 ottobre 2014

Presagi

Quello dei presagi è uno di temi che, anche in un mondo sempre più dominato dalla scienza e dalla tecnica, saranno sempre oggetto di interesse.
Perfino il più scettico, di fronte ad un sogno o ad un avvenimento insolito, almeno per un momento, esiterà... I Romani, del resto, attribuivano grande importanza ai presagi. 
Andiamo a leggerci, allora, quello che scriveva Valerio Massimo, che di presagi dovrebbe intendersene, avendogli dedicato il primo dei suoi 9 libri "Factorum et dictorum memorabilium" ("Di gesta e racconti memorabili").
Sceglieremo, ovviamente, uno di quelli più noti....

C. autem Mario observatio ominis procul dubio saluti fuit, quo tempore hostis a senatu iudicatus in domum Fanniae Minturnis custodiae causa deductus est. animadvertit enim asellum, cum ei pabulum obiceretur, neglecto eo ad aquam procurrentem. quo spectaculo deorum providentia quod sequeretur oblatum ratus, alioquin etiam interpretandarum religionum peritissimus, a multitudine, quae ad opem illi ferendam confluxerat, inpetravit ut ad mare perduceretur ac protinus naviculam conscendit eaque in Africam pervectus arma Sullae victricia effugit.

L'osservazione di un presagio fu senza dubbio la salvezza per C. Mario, quella volta in cui, essendo stato giudicato, dal Senato, nemico [di Roma], fu condotto per motivi di custodia in casa di Fannia Minturnia. Infatti vide un asinello che, come gli si offrì del foraggio, ignorandolo correva verso l'acqua. Ritenuto che con quello spettacolo la provvidenza divina gli avesse mostrato quello che sarebbe successo dopo, essendo espertissimo, inoltre, nell'interpretare i prodigi divini, dalla moltitudine, che si era radunata per portargli aiuto, ottenne che venisse condotto al mare e si imbarcò subito su una piccola barca; approdato così in Africa, sfuggì le armi vittoriose di Silla.

Beh, un po' di umiltà non guasta mai: a volte conviene dar retta anche agli asini.

Nessun commento:

Posta un commento