Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 25 febbraio 2012

Se gli squali fossero uomini...

Insieme a Neruda e Majakovskij ci sta bene un'altra nostra vecchia conoscenza, Bertolt Brecht e, anche se il brano che sto per proporvi è successivo cronologicamente alla fine della seconda guerra mondiale, si inserisce bene in questo periodo caratterizzato da grandi scontri ideologici, guerre  e crisi economica.
Come avete potuto immaginare, "Se gli squali fossero uomini..."  è una sottile e feroce critica al capitalismo; ve ne riporto un ampio stralcio.

La figlioletta della padrona di casa chiese al signor K.: 'Se gli squali fossero uomini sarebbero più gentili con i pesciolini?'
- Certo - rispose il signor K -. Se gli squali fossero uomini, farebbero costruire nel mare enormi casse per i pesciolini, con dentro ogni sorta d'alimenti, sia vegetali che animali. Si preoccuperebbero che le casse avessero sempre acqua fresca e adotterebbero ogni tipo di precauzioni sanitarie. 
............
Ci sarebbero anche scuole per imparare a entrare nelle fauci degli squali. I pesciolini avrebbero bisogno di nozioni di geografia per localizzare meglio i grandi squali, che se ne vanno in giro bighellonando. L'essenziale sarebbe, naturalmente, la formazione morale dei pesciolini, si insegnerebbe loro che non c'è nulla di più grande e più bello per un pesciolino che sacrificarsi allegramente; si insegnerebbe pure ad aver fede negli squali ed a credere agli squali quando dicono che stanno preparando per i pesciolini un grandioso avvenire.
..........
I pesciolini dovrebbero guardarsi bene dalle basse passioni, così come da qualsiasi inclinazione materialista, egoista o marxista. Se qualche pesciolino mostrasse similari tendenze, i suoi compagni dovrebbero avvertire immediatamente gli squali.
.....
Naturalmente se gli squali fossero uomini  farebbero la guerra fra di loro per conquistare casse e pesciolini stranieri. Ogni squalo obbligherebbe i propri pesciolini a combattere in quelle guerre. E ogni squalo insegnerebbe ai suoi pesciolini che fra loro e i pesciolini degli altri squali esiste una sostanziale differenza. Sebbene tutti i pesciolini siano muti, è certo che proclamerebbero che tacciono in molte lingue diverse e per questo non riusciranno mai a capirsi. 
...........
Certo ci sarebbe pure una religione, se gli squali fossero uomini. Quella religione insegnerebbe che la vera vita comincia per i pesciolini nello stomaco degli squali. Inoltre, se gli squali fossero uomini, i pesciolini smetterebbero di essere tutti uguali, come sono adesso. Alcuni occuperebbero certi posti, che li collocherebbero sopra gli altri. A quei pesciolini che fossero un poco più grandi si permetterebbe pure di ingoiarsi i più piccoli. Gli squali vedrebbero questa prassi con piacere, dato che avrebbero più spesso dei bocconi più grossi da mangiare. 
......

Post collegati: Brecht Neruda

Nessun commento:

Posta un commento