Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 9 maggio 2012

Salvador

Riprendiamo il discorso da dove l'avevamo lasciato ieri, ossia dall'anno 1980.
Sempre in America Latina, e più precisamente in El Salvador, scoppia una violenta guerra civile , che durerà 12 anni, tra il governo di destra e l'opposizione di sinistra. In questo stesso anno, viene assassinato l'arcivescovo Romero, che aveva più volte dichiarato la sua solidarietà al popolo  vittima della prepotenza dei militari.
I guerriglieri erano aiutati da Cuba e dal Nicaragua, mentre le forze filogovernative (che comprendevano, al loro interno, anche i famigerati squadroni della morte, la cui "nobile missione" era quella di seminare il terrore nelle zone più povere e rurali del paese) erano, come al solito, pienamente appoggiate dagli Stati Uniti.
Il sanguinoso conflitto che ne scaturì è raccontato in un film, bello e coraggioso, di Oliver Stone, intitolato, per l'appunto, "Salvador".
Dopo dodici anni di guerra e decine di migliaia di vittime, fu avviato il processo di pace: i guerriglieri accettarono di deporre le armi, il governo di smobilitare esercito e polizia nonchè di sciogliere gli squadroni della morte. Contestualmente alla firma degli accordi di pace, iniziò anche la democratizzazione del paese, con elezioni monitorate dall'ONU.

Post collegati: Rivoluzione Sandinista

Nessun commento:

Posta un commento