Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

giovedì 23 aprile 2015

Party is over- Jay, Daisy e Tom

Approfittiamo del fatto che qualche anno fa é tornato sul grande schermo, per rendere omaggio ad uno dei più importanti romanzi del XX secolo, 'The Great Gatsby' di F. Scott Fitzgerald (1925).
Lo lessi la prima volta nel lontano 1995, durante una vacanza studio in Galles, e, conseguentemente alla regola che mi sono imposto, ossia di tenere sempre sul comodino sia qualcosa da leggere che qualcosa da rileggere, è venuto il suo turno.
Naturalmente, come al solito, non mi soffermerò sul contesto storico, e quindi sulla Jazz Age e Long Island, nè mi spenderò più di tanto a parlare della struttura del romanzo e dell'introspezione che lo caratterizza..Mi piace molto di più ragionare sui personaggi per le similitudini che possiamo trovarvi con noi stessi e con le persone che incontriamo nel nostro cammino.
Nick è il narratore e l'oggetto delle confidenze degli altri personaggi. Sono sicuro che molti di noi sono stati, qualche volta, nella stessa posizione di Nick, ossia essere osservatori o confidenti in una storia che aveva altri per protagonisti. Già, ma perchè? Perchè certe persone vengono scelte? Voglio  riportare il monito che Nick ricevette da suo padre:

'Whenever you feel like criticizing anyone', he told me, 'just remember that all the people in this world haven't had the advantages that you've had'

Ogni qual volta avrai voglia di criticare qualcuno, mi disse, ricorda sempre che non tutte le persone di questo mondo hanno avuto gli stessi vantaggi che hai avuto tu.

Personalmente, devo ammettere che sono restio a criticare le persone e lo sono ancora di più a raccontare le confidenze che mi fanno: probabilmente è questa la combinazione di fattori che porta le persone a confidarsi con alcuni anzichè con altri, sebbene i primi non siano, a volte, quelli  loro più vicini: sapere che non si verrà giudicati e di poter contare sulla riservatezza dell'altro, in certi momenti, è un bel sostegno.

Come avrete intuito, Nick è un vero puritano: stile modesto e riservato, nonchè un discreto senso dell'umorismo. 

Everyone suspects himself of a least one of the cardinal virtues, and this is mine: I am one of the few honest people that I have ever known.

Ciascuno ritiene di possedere almeno una delle virtù cardinali e questa è la mia: io sono una delle poche persone oneste che abbia mai conosciuto.

Vero, quando qualcuno inizia così un discorso mi viene da sorridere: l'onestà, o la virtù in generale, è qualcosa a cui tendere, non qualcosa da sbandierare.

Ma passiamo agli altri personaggi... Tom, il marito di Daisy (Daisy è anche la cugina di Nick), è un ex compagno di college di Nick. E' l'atleta, uno di quegli uomini forti e sicuri di sè, più muscolosi che intelligenti e sensibili, che danno sicurezza e riescono sempre a trovare un posto in società. E Daisy? Beh, Daisy è sempre stata bella, ricca e ha sposato Tom, perchè comunque voleva sposarsi e non aveva voglia di aspettare Jay Gatsby, di cui era innamorata ma che era troppo povero quando si erano conosciuti. Anche Daisy, seppur diversa da Tom, quando arriva il momento di decidere sa fare i suoi calcoli. Prima però di introdurre lui, il grande Gatsby, spendiamo qualche altra parola su questa coppia...

There are careless people, Tom e Daisy - they smashed up things and creatures and then retreated back into their money or their vast careleness, or whatever it was that kept them together, and let other people clean up the mess they had made..

Ci sono persone noncuranti, come Tom e Daisy - hanno distrutto cose e persone e poi si sono rifugiate nel loro denaro o nella loro grande noncuranza, o in qualsiasi altra cosa che li tenesse insieme, lasciando gli altri a pulire il casino che loro avevano combinato.

 E forse è vero, a volte una coppia può essere unita soltanto dal denaro e da un legame invisibile come, ad esempio, una sostanziale indifferenza nei confronti del mondo,  che diviene poi alleanza quando uno dei due si trova nei guai.
Ed infine lui, James Gatz, il grande Gatsby. Personaggio eccentrico, misterioso e chiacchierato, si contraddistingue nel vicinato per la sua casa sontuosa e per i magnifici party ai quali tutti accorrono. Come avevamo anticipato, però, Jay è innamoratissimo di Daisy e, divenuto ricco, è deciso a riconquistarla. Ma non si può ripetere il passato e la tragedia è proprio dietro l'angolo. Tuttavia Nick, sebbene caratterialmente molto diverso, finisce per solidarizzare proprio con Jay: senza il grande Gatsby si spengono le luci.  Ed è così: ci sono delle persone che hanno una magia unica e delle quali sentiremo la mancanza.

Nessun commento:

Posta un commento