Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

giovedì 2 aprile 2015

Bon ton

Quando si avvicinano le feste, la nostra mente è già proiettata al fatidico pranzo o alla fatidica cena, vero? E' un gioco che coinvolge tutti, sia chi deve cucinare che chi si limiterà a far onore alla tavola... Ed è proprio questo il bello!
E quando arriva il momento, al diavolo le diete ferree e le analisi cliniche che consigliano prudenza! Il racconto di oggi ci suggerisce, però, se non vogliamo preoccuparci, per una volta, della linea, di fare attenzione, invece, al bon ton perché non rispettare le regole del galateo, a tavola, può avere delle conseguenze di gran lunga più importanti di quelle del famoso sasso gettato nello stagno.
Godiamoci dunque questo estratto di “Souvenirs pour demain” (“Ricordi per domani"), di Jean-Louis Barrault(1972).

Ma mère reçut une éducation particulièrment raffinée, mais, comme elle en avait beaucoup souffert, elle devint le contraire d'une pimbêche. Par exemple, il ne lui serait pas venu à l'idée d'ouvrir un oeuf à la coque avec autre chose que le coin d'une fourchette....

Mia madre ricevette un'educazione particolarmente raffinata, ma, poiché ne aveva sofferto molto, divenne il contrario di un'ochetta. Per esempio, non le sarebbe mai passato per la mente di aprire un uovo alla coque con un'altra cosa che non fosse l'angolino di una forchetta...

Ma, oltre a servire l'insalata come si deve e a sezionare i formaggi per benino, la signora aveva una vera e propria ossessione, quella di non sporcare il bicchiere quando beveva. Ossessione ereditaria, tra l'altro, e vediamo il perché.

Ma mère était fiancée. Le mariage était conclu. Il y eut un repas. Le fiancé tacha outrageusement son verre. Ma mère rompit le mariage. Sans ce sacré verre sale, elle n'aurait pas connu mon père et je ne serait pas là.

Mia madre era fidanzata. Il matrimonio era fissato. Ci fu un pranzo. Il fidanzato macchiò oltraggiosamente il suo bicchiere. Mia madre ruppe il fidanzamento. Senza questo sacro bicchiere sporco, ella non avrebbe conosciuto mio padre ed io non ci sarei.

Già, attenzione, a volte anche non rispettare l'etichetta può far fallire un negoziato dato per concluso!!

Nessun commento:

Posta un commento