Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

venerdì 1 maggio 2015

Un po' per uno

Questa volta parleremo di ….LAVORO E SOLIDARIETA' . Come uscire dalla crisi economica? Beh, forse la chiave di volta è proprio in questa parola: solidarietà... Almeno, è quello che suggerisce uno dei miei autori preferiti in assoluto, l'incorreggibile Esopo:

Esopo - Il cavallo e l'asino

Il cavallo e l'asino

Un uomo aveva un cavallo e un asino. Mentre camminavano, nel mezzo della via, l'asino disse al cavallo:”Prendi un po' del mio fardello, se vuoi che io sia salvo”.

Quello non rispose , l'asino cadde per la fatica e immediatamente morì. Poiché il padrone gettò allora tutto il carico sul cavallo, incluso la pelle dell'asino, il cavallo, lamentandosi, gridava: “Me sventurato, poiché non volevo prendere su di me un piccolo carico, adesso trasporto tutto, perfino la pelle”.

La favola insegna che se i grandi sono solidali con i piccoli, entrambi salvano la vita.


Effettivamente, la solidarietà verso chi è in difficoltà è il grande patrimonio dei lavoratori mentre l'egoismo ha il fiato corto.
E' tradizione di questo blog scegliere una canzone per il Primo Maggio: quest'anno scelgo Van Diemen's Land, degli U2, dedicata al poeta John Boyle O'Reilly
Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento