Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 5 marzo 2014

Il servitore di due padroni

Lo so, Carnevale è passato, ma voglio rendere omaggio a Carlo Goldoni e alle sue commedie.
Mia madre me le fece conoscere quando ero ancora un ragazzino e ricordo che mi piacevano moltissimo.
Una delle mie preferite era, per l'appunto, “Il servitore di due padroni”.
Come saprete, lo scaltro Truffaldino vuole provare a smentire il proverbio che non si possono servire due padroni alla volta.
Ma vediamo, innanzitutto, cosa lo spinge all'impresa..

T:Oh bella! Ghe n'è tanti che cerca un padron, e mi ghe n'ho trovà do. Come diavol oia da far? Tutti do no li posso servir. No? E perché no? No la saria una bella cossa servirli tutti do, e guadagnar do salari, e magnar el doppio? La saria bella, se no i se ne accorzesse. E se i se ne accorze, cossa pèrdio? Gnente. Se uno me manda via, resto con quell'altro. Da galantomo, che me vai provar. Se la durasse anca un dì solo, me vòi provar. Alla fin averò sempre fatto una bella cossa. Animo; andemo alla Posta per tutti do.


Già, un po' di avidità e la voglia di farsi beffe degli altri sono una miscela potente per il nostro agire così come è assolutamente umana l'autoassoluzione che prontamente ci diamo.
Ma torniamo al nostro eroe...Un po' ne combina ma comunque riesce quasi sempre a cavarsela e quindi, dopo tanto affaccendarsi, è giunta l'ora della ricompensa...

T:Togo su el me bodin; evviva, l’ho superada, tutti i è contenti, no i vol alter, i è stadi servidi. Ho servido a tavola do padroni, e un non ha savudo dell’altro. Ma se ho servido per do, adess voio andar a magnar per quattro

E mi sembra quasi giusto, qualche piacere nella vita ci vuole  e quelli della tavola ci accomunano tutti.

Comunque alla fine Truffaldino viene scoperto, ma...

F:Tu hai servito due padroni nel medesimo tempo?
T:Sior si, mi ho fatto sta bravura. Son intrà in sto impegno senza pensarghe; m'ho volesto provar. Ho durà poco, è vero, ma almanco ho la gloria che nissun m'aveva ancora scoverto, se da per mi no me descovriva per l'amor de quella ragazza. Ho fatto una gran fadiga, ho fatto anca dei mancamenti, ma spero che, per rason della stravaganza, tutti sti siori me perdonerà.

Farsi scoprire per amore è senz'altro meglio che venir scoperto per sfrenata ingordigia..Perdono concesso!

Nessun commento:

Posta un commento