Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 25 gennaio 2012

Anna

L'altro mostro sacro russo di questi anni è Lev Tolstoj, l'autore di "Guerra e Pace" e di "Anna Karenina". Tolstoj e Dostoevskij non si amavano granchè e bisogna dire che, sebbene il sottoscritto preferisca Dostoevskij, stabilire chi fu effettivamente il più grande è impresa ardua.
Dovendo scegliere, invece, tra "Guerra e pace" e "Anna Karenina" scelgo senz'altro la seconda opera, in quanto mi consente di collegarla immediatamente a "Madame Bovary" .
Entrambe le "eroine" tradiscono ed entrambe si uccidono, ma  rispetto alla protagonista dell'opera di Flaubert, Anna sa sempre che sta facendo qualcosa di sbagliato ed è questo che la distrugge.
Al contrario di Emma, che appartiene alla borghesia e vorrebbe invece una vita nell'alta società, Anna quella vita ce l'ha, appartenendo all'aristocrazia russa.
Diversa è quindi l'educazione che hanno ricevuto e diverso è l'atteggiamento che hanno verso il resto del mondo: in fin dei conti, Emma è assolutamente egoista, mentre Anna, almeno, adora suo figlio.
Se Anna si uccide, lo fa per ritorsione verso il suo amante, mentre per Emma il suicidio è una via di fuga dai debiti e dal fallimento del suo sogno di una vita sotto i riflettori.
In sostanza, Flaubert usa Madame Bovary per fare una feroce satira sulla borghesia (che disprezza profondamente), mentre l'opera di Tolstoj è invece una denuncia dell'ipocrisia e delle convenzioni della nobiltà russa (che, tra l'altro, parla in francese anzichè in russo), che spingono Anna al suicidio.

Post collegati: Madame Bovary


Nessun commento:

Posta un commento