Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 8 gennaio 2012

Agli inizi dell'800..

Riassumiamo brevemente alcuni eventi degni di nota che precedettero il Congresso di Vienna(1815) per poi rituffarci nel Romanticismo. Ricordate la macchina a vapore di cui abbiamo parlato qualche tempo fa anticipando il sogno della locomotiva, portatrice di speranza e di progresso? Beh, la prima locomotiva a vapore è del 1803. La Spagna ottiene la sua prima Costituzione(1812), mentre nei salotti inglesi brilla la stella di Lord Byron che nello stesso anno scrive il Pellegrinaggio del giovane Aroldo.
Nei primi decenni di questo secolo, si combattono numerose guerre ispano-americane e nel 1819 l'Argentina ottiene la sua indipendenza; nello stesso anno, Rossini compone il Barbiere di Siviglia e, soprattutto, Owen scrive la sua Utopia. Nonostante il fallimento dei suoi esperimenti, Owen può essere considerato a tutti gli effetti uno dei primi socialisti. Marx definirà Owen ed i suoi discepoli (in Francia avrà una anche una certa diffusione il pensiero politico-religioso di Saint Simon)  "socialisti utopisti" , per distinguere le loro idee dal suo socialismo scientifico; fatto sta che comincia a delinearsi un'altra grande forza che pian piano maturerà e avrà in seguito un effetto dirompente sulla Storia.

P.S. : Nel 1816, ispirandosi ad un fatto di cronaca, il naufragio della Méduse, Géricault aveva dipinto "La zattera della Méduse", opera fortemente emotiva che romperà con il neoclassicismo e diverrà un'icona del Romanticismo.

La zattera della Méduse
Post collegati: Marx Lord Byron

Nessun commento:

Posta un commento