Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 14 gennaio 2012

Cos'è un bacio?

Per Peter Pan era un ditale, per Cyrano un giuramento fatto un po' più da vicino, un apostrofo rosa messo tra le parole "t'amo".
Lo so che non sto rispettando la cronologia (il "Cyrano de Bergerac" di Rostand è di fine secolo), però la tentazione di parlare del più nobile e disinteressato degli innamorati subito dopo aver parlato dello sciupafemmine per eccellenza, Don Juan Tenorio, era troppo grande.
Come sapete, l'opera si ispira ad un personaggio realmente esistito, Savinien Cyrano de Bergerac che fu effettivamente soldato, drammaturgo (fu amico di Molière) , antesignano dei moderni scrittori di fantascienza ("Gli stati e gli imperi della luna") ed effettivamente provvisto di una lingua pericolosa come la sua spada.
Ma torniamo al dramma del personaggio del romanzo di Rostand, ossia al suo amore represso per Rossana. Ho visto rappresentare Cyrano più volte al teatro e l'ultima volta riflettevo sul fatto che Cyrano ama Rossana perchè è bella, mentre Rossana, se all'inizio è innamorata di Cristiano per il suo bell'aspetto, successivamente finisce per apprezzare l'uomo per il suo cuore (che è quello di Cyrano), giungendo a dire che se fosse brutto l'amerebbe anche di più.
Possibile che perfino questo guascone, generoso come nessuno, alla fine, quando si tratta di scegliere una donna,  sia capace di scegliere solo con gli occhi? Sarebbe mai stato capace di scrivere le stesse lettere ad una donna bruttina? Beh, non sconvolgiamo la morale del racconto con interrogativi la cui risposta forse non ci piacerebbe e speriamo che in qualche altra dimensione parallela Cyrano, oltre a infilzare, giunto al fin della licenza, i suoi nemici,  abbia finalmente ottenuto il sospirato bacio.

The Kiss - Klimt


P.S. E per concludere, l'immortale canzone dei cadetti di Guascogna...

Ce sont les cadets de Gascogne
De Carbon de Castel-Jaloux;
Bretteurs et menteurs sans vergogne,
Ce sont les cadets de Gascogne !
Parlant blason, lambel, bastogne,
Tous plus noble que des filous,
Ce sont les cadets de Gascogne
De Carbon de Castel-jaloux.

Questi sono i cadetti di Guascogna
di Carbon di Castel-jaloux;
Spadaccini e mentitori senza vergogna!

Questi sono i cadetti di Guascogna.
Vantan blasone, insegna e stemma
tutti più nobili dei farabutti;

Questi sono i cadetti di Guascogna
di Carbon di Castel-jaloux.


Post collegati: Oblamov

Nessun commento:

Posta un commento