Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 18 gennaio 2012

Mille

Riprendiamo il filo degli eventi e continuiamo con la Storia d'Italia, dato che in questi anni si realizza l'unità nazionale. Grazie alla partecipazione alla guerra di Crimea, Cavour ottenne l'appoggio della Francia nella Seconda Guerra d'Indipendenza(1859), però riuscì soltanto a realizzare l'annessione della Lombardia in quanto Napoleone III non rispettò gli accordi  (che prevedevano anche l'annessione del Veneto) e dovette cedere ai francesi Nizza e Savoia. Terminata la guerra, alcuni ducati vollero unirsi allo stato sabaudo e così  il territorio sotto il Regno comprendeva Valle d'Aosta, Piemonte, Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, mentre mancavano ancora le regioni dello Stato Pontificio (Umbria, Marche e Lazio) ed il Sud.
Nel 1860 una spedizione composta inizialmente da 1000 volontari e guidata da Giuseppe Garibaldi, riuscì a cogliere una serie entusiasmante di vittorie e, conquistandosi l'appoggio delle popolazioni locali, sbaragliò l'esercito borbonico; a seguito di un plebiscito, poi, fu decretata l'annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno Sabaudo e nel 1861 fu proclamato il Regno d'Italia.
A questo punto mancavano Roma, il Veneto,  il Friuli, la Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige: nel 1866 l'Italia si allea con la Prussia contro l'Austria (III Guerra d'Indipendenza) e riesce ad ottenere, grazie alla vittoria definitiva dei Prussiani, il Veneto e parte del Friuli Venezia Giulia. Mancava ancora Roma, e Garibaldi cercò  di conquistarla nel 1867 ma fu sconfitto dai francesi (aveva fatto un primo tentativo nel 1862 ed allora era stato l'esercito sabaudo a fermarlo). La sconfitta di Napoleone III a Sedan nella guerra franco-prussiana tolse al Papa l'appoggio dei francesi e le truppe italiane poterono finalmente conquistare Roma (1870, "la breccia di Porta Pia"). Quindi, l'Italia fu finalmente fatta,  ma non furono però tutte rose e fiori... Se l'impresa di Garibaldi è una delle pagine più belle del Risorgimento Italiano, con l'unità si apre la "Questione Meridionale" che sarà l'argomento del prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento