Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 25 dicembre 2011

Addio alle streghe

Siamo giunti all'epilogo del XVII secolo e vediamo di riassumere, come di consueto, gli eventi storici che lo chiudono. Prima, però, vorrei ricordare quello che avviene in campo architettonico: continuano i lavori per la reggia di Versailles e negli anni tra il 1668 e il 1670 viene intrapresa la costruzione dell'Enveloppe (un secondo edificio che circonda il primo); nel 1675 inizia invece la costruzione della Cattedrale di Saint Paul a Londra.
Versailles -1668

Ma torniamo agli eventi storici: muore Filippo IV e la Spagna, che dopo la fine della guerra dei trent'anni aveva continuato a combattere la Francia, firma il trattato d'Aix-la-Chapelle.
Gli succederà Carlo II e con la morte di quest'ultimo, proprio nel 1700, termina la dinastia degli Austria e inizia quella dei Borboni. La Russia si afferma come grande potenza, con lo zar Pietro il Grande.
Ma l'evento veramente di rottura, a mio avviso, è che nel 1692 Newton formula la sua Teoria di gravitazione universale, meglio nota come "Legge di gravità",  e, proprio perchè è una legge a cui non ci si può sottrarre, non c'è più spazio per la superstizione: il Medio Evo è finito.

Nessun commento:

Posta un commento