Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 24 dicembre 2011

Lettere portoghesi

Uno dei casi letterari dell'epoca fu la pubblicazione, da parte di un editore francese, nel 1669, di Les lettres portugaises (autore anonimo). 
Alcuni studiosi attribuirono l'opera a Gabriel-Joseph de Lavergne, diplomatico ben inserito nell'ambiente intellettuale francese; altri ipotizzarono che invece si trattasse di lettere autentiche, scritte veramente da una monaca portoghese, Mariana Alcoforado, poi tradotte in francese.
Si tratta di un romanzo epistolare, fatto di 5 lunghissime lettere che Mariana, una monaca del convento di Beja, scrive all'uomo di cui è innamorata, un ufficiale francese venuto per combattere gli spagnoli ma poi tornato in Francia. Attraverso la scrittura a quest'uomo distante e indifferente, perde poco a poco forza la passione della religiosa per lasciare spazio, infine, alla razionalità e quindi alla rassegnazione.
Il romanzo ebbe un successo straordinario e fu pubblicato in varie lingue; oltre al tema della passione sacrilega e ai toni appassionati delle lettere (che fu un modello per Stendhal), ne fece la fortuna anche lo stile moderno con il quale fu redatto ( che influenzò le Lettere persiane di Montesquieu).

Nessun commento:

Posta un commento