Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

lunedì 19 dicembre 2011

Sogni d'oro

Torniamo al teatro e alla Spagna perchè adesso parleremo, come avrete intuito dal titolo, di Calderón de La Barca e della sua opera "La vida es sueño".
Il re di Polonia, Basilio, ha fatto imprigionare suo figlio Segismundo in una torre, senza nessun contatto con l'esterno, perchè una profezia lo ha avvertito che sarebbe divenuto un tiranno crudele. In seguito, si pente e decide di dargli una possibilità di regnare, riservandosi però la possibilità di rinchiuderlo di nuovo nella torre, facendogli credere che la sua permanenza al palazzo sia stata solo un sogno, nel caso la profezia si dimostri vera.
E infatti Segismundo si comporterà da despota, così Basilio lo fa addormentare e lo riconduce alla torre come aveva prestabilito. Segue il celebre monologo di Segismundo:
¿Qué es la vida? Un frenesí.
¿Qué es la vida? Una ilusión,
una sombra, una ficción,
y el mayor bien es pequeño;
que toda la vida es sueño,
y los sueños, sueños son.

Che cos'è la vita? Una frenesia.
Che cos'è la vita? Un'illusione,
un'ombra, una finzione,ed il bene più grande è piccolo;
perché tutta la vita è sogno,
ed i sogni, sogni sono.
 
Successivamente, Segismundo riuscirà a conquistare il trono, sconfiggendo in battaglia il padre e il suo destino (proprio come in Edipo Re), tuttavia perdonerà Basilio perchè con la sua triste esperienza ha compreso che, dato che in questa vita tutto è effimero,  non c'è nulla per cui valga la pena rovinare la felicità di un altro essere umano.

Post collegati: Freud


Nessun commento:

Posta un commento